Borsigliana

Civitas Borsigliana

 

Note storiche

 

 

Stemma-Arco Porticciola - Copia

 

 

La chiesa

 

 

 

Eventi e realizzazioni

 

 

 

 

L’attuale Consiglio Direttivo di Civitas Borsigliana è composto da Gianluca Barbieri presidente, Marcello Pellini vicepresidente, Dino Magistrelli segretario coordinatore, Catia Brega e Angela Barbieri tesoriere.

Inoltre, all’unanimità, l’assemblea dei soci ha nominato Renata Chiari e Clementina Rosalia Chiari presidenti ad honorem e Serenella Franchi e Virgilio Brega consiglieri con incarichi speciali.

 

Simbolo-timbro di Civitas Borsigliana

 

5 per mille a Civitas Borsigliana

Caro/a amico/a e paesano/a,

dal 14 maggio 2015 la nostra Associazione Civitas Borsigliana è inserita ufficialmente tra quelle a cui può essere destinato il cinque per mille dell'Irpef della tua dichiarazione dei redditi.

Si tratta di un’Associazione di volontariato ed il suo codice fiscale 90010310465 va riportato nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative...”, che è la prima che si trova nel modello della Dichiarazione dei redditi (in alto, a sinistra).

A chi ti compilerà la Dichiarazione, comunque, basta che tu comunichi il nostro codice fiscale 90010310465, che poi ti farà firmare.

Non ti costa nulla, non spendi nulla.

Farai un regalo per le iniziative di Civitas Borsigliana, che in un anno e mezzo di attività sono già state una ventina e speriamo tu abbia apprezzato.

Ti salutiamo cordialmente e siamo sicuri che non dimenticherai il nostro codice: 90010310465.

Se puoi, ti chiediamo anche un passaparola ad amici e conoscenti.

 

Grazie da Civitas Borsigliana

 

5xmille.JPG

 

 

Notizie utili

Chi desidera avere informazioni su Borsigliana oppure per effettuare una visita gratuita, in particolare all’interno della Chiesa parrocchiale, è consigliabile che si rivolga ai volontari di Civitas Borsigliana.

Per posta elettronica, sono graditi suggerimenti, segnalazioni, idee, etc.

 

Barbieri Angela

0583 616268

347 8077616

angelabertei@libero.it 

Brega Virgilio

 

333 9116195

 

Landucci Anna

 

347 6859844

 

Brega Simona

 

345 1720983

 

Bini Michela

 

349 8773813

 

 

 

 

 

Un po’ di storia di Civitas Borsigliana

23 dicembre 2013 - Fondazione di Civitas Borsigliana

L’Associazione “Civitas Borsigliana” non ha scopo di lucro ed intende perseguire finalità di solidarietà sociale in particolare rivolta agli anziani e di promozione storica e culturale. Borsigliana è un antichissimo paese dell’alta Garfagnana, con una storica parrocchia ridotta però ormai a meno di 120 abitanti, comprendendo anche i borghi di Vergnano, Gambarotta, Molinello, Grotto.

Un’associazione che si pone come obiettivo la riscoperta della cultura, storia, arte, tradizioni e feste religiose e di tutte le peculiarità e caratteristiche specifiche di questo millenario paese. Scopo dell’Associazione è anche lo svolgimento di attività nel settore culturale, artistico e tradizionale per riscoprire, mantenere e valorizzare le peculiarità dell’antica “communitas” e nel contempo favorire le relazioni tra generazioni diverse e ricercare il collegamento fra Borsigliana e tanti emigrati ed loro discendenti.

I soci fondatori, il 23 dicembre 2013, furono Angela Barbieri, Catia Brega, Loredana Brega, Pietro Chiari, Renata Chiari, Serenella Franchi, Paolo Macheda, Dino Magistrelli, Roberto Pellegrinetti, Giulietta Romei.

Il primo Consiglio direttivo era formato da Pietro Chiari presidente, Angela Barbieri vicepresidente, Catia Brega cassiere, Dino Magistrelli, Valentina Baldoni segretario.

L’Associazione, con l’anno 2014, ha iniziato ad operare con alcune aperture domenicali pomeridiane della chiesa parrocchiale che conserva due importanti trittici, uno quattrocentesco di Pietro da Talada ed un altro del ‘500. Tra le prime attività c’è stata la riscoperta di un importante personaggio di Borsigliana, il dottor Prospero Chiari, primo deputato garfagnino del Regno d’Italia, dal 1870 al 1876.

Tra gli altri obiettivi, la ricerca archivistica per arrivare ad una pubblicazione storica su Borsigliana, il recupero della casa canonica per poterla far diventare sede e punto di incontro per tutto il paese.

L’intento dell’Associazione, come abbiamo detto, è prettamente sociale e culturale per una rivalorizzazione delle proprie “radici” e per un tentativo di collegare tra di loro le varie generazioni di paesani che, a cominciare soprattutto dagli anni ’50, si sono sempre più sfilacciate sia per l’emigrazione, sia per il cambiamento delle attività lavorative e l’imponente accelerazione socio-politica dell’attuale società.

Fondamentale, poi, far capire soprattutto ai giovani l’importanza della conoscenza e del passato, della loro storia ed in pratica anche del loro, possiamo dire “dna” culturale.

Tra gli obiettivi che ci siamo posti a medio-lungo termine è quello di reperire un locale idoneo, che possa diventare un fulcro della vita paesana, sia per trascorrere qualche ora insieme, sia per le eventuali riunioni di paese ma anche in caso di allarmi atmosferici o sismici, in particolare per le persone anziane che abitano sole. Tutto questo deve svolgersi senza alcuna connotazione politica di sorta. Infine, una stanza potrebbe essere adibita ad ospitare paramenti e arredi sacri e della vita quotidiana, oggi magari in disuso e far sorgere così un piccolo museo paesano.

Il 24 luglio 2014 Civitas Borsigliana, con decreto n. 28, è stata iscritta al Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato-Sezione provinciale di Lucca.

Nell’aprile 2015, mediante l’Ufficio Professional System s.a.s. del ragioniere Marco Materini di San Romano in Garfagnana, è stato richiesto ed ottenuto l’inserimento di Civitas Borsigliana tra i possibili beneficiari del 5 per mille.

Il 22 novembre 2015 il Consiglio direttivo di Civitas Borsigliana elegge presidente Valentina Baldoni.

Il 4 giugno 2017 l’assemblea dei soci di Civitas Borsigliana approva alcune modifiche al proprio Statuto, oggi in vigore, suggerite dall’Ufficio Volontariato e Terzo Settore della Provincia di Lucca.

Il 12 luglio 2019 il Consiglio Direttivo elegge all'unanimità Presidente Gianluca Barbieri, vicepresidente è nominato Marcello Pellini, gli altri incarichi del Consiglio rimangono invariati: Dino Magistrelli segretario, Brega Catia e Babrieri Angela tesoriere, Serenella Franchi e Virgilio Brega consiglieri con incarichi speciali.

 

 

Torna alla home page